1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  >

7 Settembre 2021 

Soluzioni 4.0 per le industrie alimentari


L’approfondimento di oggi riguarderà la predisposizione alla trasformazione digitale a valle della filiera alimentare . In riferimento ai dati rilevati dall’Osservatorio Smart Agrifood le aziende alimentari italiane sono favorevoli a una trasformazione digitale e molte di queste dichiarano di avere già una soluzione 4.0 in uso.
È importante mettere in luce che la trasformazione prevede l’implementazione di tecnologie che non sono solamente fini a sé stesse ma che al contrario sono atte alla raccolta dati di valore . In particolare, ad oggi il focus rimane ancora dirottato verso soluzioni “classiche” come software di gestione magazzino e fornitori, dispositivi portatili mobili e ERP.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

22 Luglio 2021 

Sistema RIFT: integrazione automatica dei dati


Cos’è il RIFT?
Il Registro Italiano Filiera Tutelata è il nuovo sistema informatico creato per raccogliere, aggregare ed organizzare i dati registrati da allevamenti, macelli e laboratori di sezionamento ai fini della tracciabilità della materia prima. Dal 1° Gennaio 2020 il RIFT è il sistema informatico autorizzato dal Mipaaf per registrare le movimentazioni di suini all’interno del sistema dei controlli dei prodotti DOP/IGP legati alla filiera suinicola italiana.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

17 Marzo 2021 

Smart Agrifood: Gli ingredienti per l'innovazione pt. 1

Sebbene gli effetti dell’emergenza sanitaria siano stati visibili su ogni settore del nostro sistema economico, il settore agroalimentare ha potuto trarre importanti insegnamenti per il futuro ; infatti, mai come ad oggi è stata data tanta importanza agli investimenti nella tecnologia per ridefinire i processi produttivi sia del settore primario che di tutta l’industria alimentare.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

28 Gennaio 2021 

L'innovazione per la crescita del settore agroalimentare

Il settore agroalimentare ricopre un ruolo molto importante nell’economia dell’Unione Europea, offrendo decine di milioni di posti di lavoro. Per mantenere il suo primato a livello mondiale, e quindi raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, è necessario però che opinione pubblica e istituzioni prendano consapevolezza della necessità di investimenti nel campo dell’innovazione e della ricerca .

Clicca qui per leggere l'articolo




1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  >