1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  >

4 Maggio 2020 

Nuovo ente di certificazione e nuove direttive di controllo per il Prosciutto di Parma

Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha approvato un nuovo ente di controllo per i suoi prodotti ritenuti tra le maggiori eccellenze del nostro paese. Parliamo del CSQA, un ente terzo ed indipendente con comprovata esperienza nella certificazione della qualità, il cui compito sarà quello di occuparsi del sistema di certificazione e controlli della DOP e di traghettare il Prosciutto di Parma verso un futuro sostenibile per tutta la filiera.
Vittorio Capanna, presidente del consorzio si pronuncia così: “Tra le novità più rilevanti del nuovo piano dei controlli è da segnalare l’introduzione di moderni strumenti di monitoraggio e l’utilizzo di un nuovo sistema informatico che raccoglie, aggrega e organizza i dati registrati da allevamenti, macelli, prosciuttifici e laboratori di affettamento per l’identificazione e la tracciabilità dalla materia prima al prodotto finito.”

 

 

Noi di Alistar, in qualità di partner informatici, proponiamo uno scambio di dati tra le aziende del circuito del Prosciutto di Parma e i portali RITF e CSQA. Tutte le comunicazioni in lettura e in scrittura, quindi in invio dati da allevamenti, macelli, prosciuttifici, sezionatori ai due portali e viceversa dovrebbero avvenire mediante file XML.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

16 Aprile 2020 

La tecnologia salverà il settore agroalimentare?

L’emergenza corona virus che stiamo vivendo ha posto il settore agroalimentare davanti a nuovi fronti di rinnovamento tramite l’ausilio della tecnologia.
Parliamo oggi della tecnologia blockchain, che permette di immagazzinare e conservare dati su blocchi chiusi con una chiave criptografica, per evitare la sovrascrittura. Il vantaggio principale che si può trarre è il controllo della filiera dei prodotti alimentari: ogni prodotto percorre diverse fasi e incontra diversi “attori” prima di arrivare nelle mani del consumatore.
Risulta quindi complesso mantenere intatta la qualità del prodotto stesso, che necessita di essere tutelata e preservata lungo tutto il percorso.

 

 

Noi di Alistar lavoriamo ogni giorno per garantirvi assistenza al passo con i tempi.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

3 Aprile 2020 

Come supportare al meglio la tua attività  tramite l'ausilio di Microsoft 365

Data l’emergenza COVID-19 che stiamo affrontando è importante supportare le nostre attività valorizzando il lavoro da remoto, meglio conosciuto come smart-working.
Siccome crediamo personalmente nella valorizzazione di questa modalità flessibile di lavoro desideriamo proporre a tutti coloro che vorranno usufruirne una prova gratuita di Microsoft 365, uno strumento all’avanguardia il cui obiettivo è garantire sicurezza e produttività, specialmente in questo periodo delicato.

 

 

Noi di Alistar lavoriamo ogni giorno per garantirvi assistenza al passo con i tempi.

Clicca qui per leggere l'articolo

31 Marzo 2020 

Una nuova etichetta intelligente per la sicurezza alimentare

Viene dal Centro ENEA di Portici, in provincia di Napoli, un nuovo strumento per controllare la conservazione dei prodotti alimentari.
Il centro ENEA, anche noto come agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, dispone di personale fortemente qualificato, laboratori avanzati, impianti sperimentali e strumentazioni d’eccellenza per la realizzazione di progetti con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo.
Lo strumento recentemente brevettato consiste in un indicatore della temperatura wireless per monitorare lo stato di conservazione di prodotti deperibili, sia in ambito agro-alimentare sia medico e farmaceutico.

Clicca qui per leggere l'articolo




1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  >