1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18  >

4 Giugno 2020 

Sostenibilità: una nuova direzione per le strategie "Farm to Fork" UE 2030

Sostenibilità come parola d’ordine nel nuovo piano 2030 sviluppato dall’Unione Europea per la filiera alimentare. Le cosiddette strategie “farm to fork” , ovvero dal produttore al consumatore, prevedono misure sempre più volte alla tutela dell’ambiente e della nostra salute.
In primo luogo, entro il 2030 si prevede una riduzione del 50% dell’uso di pesticidi e quindi dei conseguenti rischi, di almeno il 20% dell’uso dei fertilizzanti e del 50% le vendite di antimicrobici destinati agli animali d’allevamento e all’acquacoltura.
I riflettori sono anche puntati verso la promozione dell’agricoltura biologica , per la quale si prevede un aumento dei terreni ad essa destinati del 25%, e più in generale verso la tutela della natura stessa, per la quale sono previsti stanziamenti da 20 miliardi l’anno.
Inoltre, sono sempre più in trend il controllo e la sicurezza alimentari, infatti sarà proposta dalla Commissione un'etichettatura nutrizionale obbligatoria sulla parte anteriore dell'imballaggio, che avvierà iniziative per stimolare la riformulazione dei prodotti, anche definendo dei profili nutrizionali per limitare la promozione di alimenti ricchi di grassi, zuccheri e sale. Inoltre, vi sarà la possibilità di proporre l'estensione a determinati prodotti dell'obbligo delle indicazioni di origine o di provenienza.

Clicca qui per leggere l'articolo

4 Maggio 2020 

Nuovo ente di certificazione e nuove direttive di controllo per il Prosciutto di Parma

Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha approvato un nuovo ente di controllo per i suoi prodotti ritenuti tra le maggiori eccellenze del nostro paese. Parliamo del CSQA, un ente terzo ed indipendente con comprovata esperienza nella certificazione della qualità, il cui compito sarà quello di occuparsi del sistema di certificazione e controlli della DOP e di traghettare il Prosciutto di Parma verso un futuro sostenibile per tutta la filiera.
Vittorio Capanna, presidente del consorzio si pronuncia così: “Tra le novità più rilevanti del nuovo piano dei controlli è da segnalare l’introduzione di moderni strumenti di monitoraggio e l’utilizzo di un nuovo sistema informatico che raccoglie, aggrega e organizza i dati registrati da allevamenti, macelli, prosciuttifici e laboratori di affettamento per l’identificazione e la tracciabilità dalla materia prima al prodotto finito.”

 

 

Noi di Alistar, in qualità di partner informatici, proponiamo uno scambio di dati tra le aziende del circuito del Prosciutto di Parma e i portali RITF e CSQA. Tutte le comunicazioni in lettura e in scrittura, quindi in invio dati da allevamenti, macelli, prosciuttifici, sezionatori ai due portali e viceversa dovrebbero avvenire mediante file XML.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

16 Aprile 2020 

La tecnologia salverà il settore agroalimentare?

L’emergenza corona virus che stiamo vivendo ha posto il settore agroalimentare davanti a nuovi fronti di rinnovamento tramite l’ausilio della tecnologia.
Parliamo oggi della tecnologia blockchain, che permette di immagazzinare e conservare dati su blocchi chiusi con una chiave criptografica, per evitare la sovrascrittura. Il vantaggio principale che si può trarre è il controllo della filiera dei prodotti alimentari: ogni prodotto percorre diverse fasi e incontra diversi “attori” prima di arrivare nelle mani del consumatore.
Risulta quindi complesso mantenere intatta la qualità del prodotto stesso, che necessita di essere tutelata e preservata lungo tutto il percorso.

 

 

Noi di Alistar lavoriamo ogni giorno per garantirvi assistenza al passo con i tempi.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

3 Aprile 2020 

Come supportare al meglio la tua attività  tramite l'ausilio di Microsoft 365

Data l’emergenza COVID-19 che stiamo affrontando è importante supportare le nostre attività valorizzando il lavoro da remoto, meglio conosciuto come smart-working.
Siccome crediamo personalmente nella valorizzazione di questa modalità flessibile di lavoro desideriamo proporre a tutti coloro che vorranno usufruirne una prova gratuita di Microsoft 365, uno strumento all’avanguardia il cui obiettivo è garantire sicurezza e produttività, specialmente in questo periodo delicato.

 

 

Noi di Alistar lavoriamo ogni giorno per garantirvi assistenza al passo con i tempi.

Clicca qui per leggere l'articolo




1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18  >