... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19  >

23 Gennaio 2020 

Italia in ginocchio a causa dei dazi USA: le conseguenze di una guerra mai voluta

Gli United States of America, capitanati dal loro leader Donald Trump, stanno muovendo una guerra commerciale che sta coinvolgendo tutta l’Europa e conseguentemente anche l’Italia ne sta ingiustamente subendo le tragiche conseguenze.

La causa scatenante di queste misure protezionistiche è la disputa tra l’americana Boeing e l’europea Airbus . Il contrasto è vinto dalla prima che ottiene così dalla WTO, World Trade Organization , la concessione di imporre 7,5 miliardi di dollari sulle merci europee, dati i danni subiti a seguito dei sussidi europei in favore del Consorzio aereo di Francia, Spagna e Olanda.
Ad essere colpita da queste ritorsioni è comprensibilmente tutta l’Europa, in particolare troviamo Francia, Gran Bretagna e Germania sul podio, seguite dalla Spagna e dalla nostra Italia , parimerito con l’Irlanda, con l’incidenza delle sanzioni al 6,4%.

Clicca qui per leggere l'articolo

15 Gennaio 2020 

Entra in vigore il nuovo piano di Controlli per il Prosciutto di Parma e di San Daniele

Il nuovo piano dei controlli della filiera ha ottenuto l’approvazione del Mipaaf , il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ed è ufficialmente entrato in vigore per le attività coinvolte dal 1° Gennaio 2020 .
Dopo anni dalle ultime modifiche sono state riviste le norme che regolano la produzione di questi prodotti d’eccellenza italiana, con l’obiettivo di garantire trasparenza e sicurezza, mantenendo la qualità che li contraddistingue. Il ruolo di organismo di controllo è ricoperto da CSQA , una società di certificazione attiva nel settore dell’agroalimentare e non solo.

 

 

Noi di Alistar lavoriamo ogni giorno per garantirvi assistenza al passo con i tempi, ed è per questo che tutte le normative vigenti dal 1° Gennaio sono già state implementate sui nostri software.

Clicca qui per leggere l'articolo

14 Gennaio 2020 

Gravi conseguenze per il settore suinicolo: la peste africana fa impennare i prezzi

«La situazione del settore suinicolo è molto preoccupante - ha dichiarato il presidente di Assica, Nicola Levoni - : senza adeguamenti dei prezzi finali è a rischio la nostra filiera».

Ad avvalorare la tesi di Levoni è la situazione critica del settore suinicolo. La ragione di questa modificazione repentina ha origine in Cina, dove una forte epidemia di Peste Suina Africana (PSA) ha decimato i capi di bestiame. Questa non ha interessato l’umano, tuttavia è irrimediabilmente contagiosa tra gli animali, la cui cura risulta impossibile.

Clicca qui per leggere l'articolo

12 Giugno 2018 

OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati a partire del 1° gennaio 2019.
Tale obbligo è anticipato al 1° luglio 2018 tra i soggetti titolari di partita IVA in Italia relativamente a:
•  cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori;
• prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese, nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una pubblica amministrazione.

 

Gli applicativi di Alistar Informatica, necessari ai fini dell'invio e della ricezione delle fatture elettroniche, sono già disponibili e in linea con la nuova normativa.
 

Clicca qui per leggere l'articolo




... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19  >