L'innovazione per la crescita del settore agroalimentare

Il settore agroalimentare ricopre un ruolo molto importante nell’economia dell’Unione Europea, offrendo decine di milioni di posti di lavoro. Per mantenere il suo primato a livello mondiale, e quindi raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, è necessario però che opinione pubblica e istituzioni prendano consapevolezza della necessità di investimenti nel campo dell’innovazione e della ricerca .





L’obiettivo primario è quello di investire nei progetti futuri , nel lungo periodo, perché i consumatori continuino ad avere accesso a prodotti di qualità, sicuri e sostenibili per l’ambiente.
Per migliorare una già consolidata competitività a livello globale, creando quindi nuove possibilità di lavoro e favorendo la crescita economica, entra in gioco l’attività di ricerca e innovazione su tutta la filiera.
A questo proposito 7 regioni europee hanno aderito ad un progetto di digitalizzazione e integrazione delle tecnologie 4.0 denominato Regions4Food , rendendosi parte attiva nella promozione dell’innovazione nella filiera agroalimentare.
La seconda metà del 2020 è stata teatro della revisione reciproca dei progetti proposti : ciascuna regione ha presentato le proprie proposte alle altre per ricevere feedback e creare occasioni di confronto sulle pratiche da mettere in atto. In questo modo ognuno ha potuto trarre spunto dalle idee altrui ed avere una visione critica del proprio progetto. In particolare, l’Emilia Romagna ha trovato molti consensi riguardo il piano proposto, ispirando gli altri partecipanti e confermando la qualità delle politiche promosse fino ad ora.
Quest’occasione di confronto culminerà in questo 2021 con lo sviluppo e il controllo dei progetti , ponendo attenzione alle linee guida d’attuazione, alla necessaria e indispensabile formazione di nuovi profili professionali e all’interazione tra competenze complementari.

Fonte : Regione Emilia Romagna.
Photo credit : paullynn via 123 RF


 


Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzata

Torna alle news