Sistema RIFT: integrazione automatica dei dati


Cos’è il RIFT?
Il Registro Italiano Filiera Tutelata è il nuovo sistema informatico creato per raccogliere, aggregare ed organizzare i dati registrati da allevamenti, macelli e laboratori di sezionamento ai fini della tracciabilità della materia prima. Dal 1° Gennaio 2020 il RIFT è il sistema informatico autorizzato dal Mipaaf per registrare le movimentazioni di suini all’interno del sistema dei controlli dei prodotti DOP/IGP legati alla filiera suinicola italiana.

 




COSA SIGNIFICA AT E AM?

  • AT: Attestato di Trasferimento con il quale l’allevamento attesta che i suini trasferiti ad altro allevamento sono conformi ai requisiti prescritti dal Disciplinare e ne quantifica la consistenza.
  • AM : Attestato per la Macellazione, dichiarazione con la quale l’allevamento di provenienza attesta che i suini inviati alla macellazione sono conformi ai requisiti prescritti dal Disciplinare e ne quantifica la consistenza.


COSA SIGNIFICA DM E DS?

  • DM : Dichiarazione con la quale il macello documenta e registra la giornata di macellazione ai fini della DOP.
  • DS : Dichiarazione Specifica nella quale compaiono le partite che il macello o il laboratorio di sezionamento intende consegnare ad un soggetto riconosciuto per le DOP/IGP con l’indicazione della consistenza delle cosce o dei tagli consegnati.


COSA PUOI FARE CON L’APPLICATIVO ALISTAR?
L’applicativo di Alistar Informatica recupera dal portale RIFT le AM, permette di accettarle confrontando i dati contenuti in esse con i dati della partita macellata.
Più nel dettaglio:
Viene scaricata elettronicamente l’AM caricata dall’allevamento sul portale, i dati dell’AM vengono confrontati con i dati della macellazione, in quel momento l’operatore può decidere di accettare o rifiutare l’AM.
L’AM accettata o rifiutata, correlata delle note eventuali inserite dall’operatore stesso, viene di nuovo caricata sul portale.
Per quanto riguarda la DM, questa viene compilata giornalmente e caricata sul portale.
In fase di creazione dei DDT di consegna delle cosce ai prosciuttifici viene compilata la DS e sempre caricata sul portale.
I VANTAGGI DELL’APPLICATIVO

  • Il software permette di integrare i dati noi rilevati con il portale.
  • In fase di stampa della bolla si caricheranno i dati della DM sul portale.
  • Non servirà più accedere manualmente al portale per tutte le operazioni, che saranno svolte in automatico dal software.



Fonte : Guida RIFT – Registro Italiano Filiera Tutelata
Photo credit: Nils Weymann via 123RF

 

 

Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzata

 

 

 

 

 

 

Torna alle news