Alistar Informatica entra nel mondo della tecnologia RFID


Ci occupiamo anche di tag RFID!
Venire incontro ai nostri clienti, semplificando e automatizzando tutte le loro attività produttive, è da sempre l'obiettivo primario che cerchiamo di perseguire ogni giorno; proprio per questo, noi di Alistar Informatica abbiamo iniziato a fornire tag RFID da applicare ai prosciutti per poterne controllare la tracciabilità.

 





Ma cos'è e come funziona questa tipologia di tag? Di fatto, si tratta di una sorta di etichetta circolare in plastica che, sfruttando i circuiti elettrici della tecnologia RFID presente in essa, permette di rendere esplicita la rintracciabilità di filiera del prosciutto, dal momento che, consultando i dati al suo interno, consente di risalire alla storia del prosciutto in questione: possono quindi essere controllate fasi quali la nascita del suino, l'allevamento di provenienza, la macellazione e le destinazioni successive. In questo modo, perciò, è possibile monitorare ed identificare efficacemente ogni singola coscia di prosciutto, rispondendo al contempo ai dettami normativi.
Inoltre, la rintracciabilità interna alla produzione dei vari prosciuttifici garantisce alle filiere la possibilità di monitorare l'avanzamento della produzione in ogni sua fase, senza nessun costo aggiuntivo.
La tecnologia RFID, dunque, permette il raggiungimento di una serie di benefici: in primis, anticontraffazione, tracciabilità e rintracciabilità, dai quali derivano come conseguenza l'affidabilità del marchio e la tutela del consumatore.

Fonte : Case History Consorzio del Prosciutto di San Daniele
Photo credit: hquality via 123 RF

 

Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzata

Torna alle news