E' TEMPO DI VENDEMMIA


La stagione vinicola Italiana sta affrontando maggiori difficoltà rispetto all’anno scorso, a causa dei fenomeni climatici eccezionali che hanno colpito parecchie regioni, alcune più di altre. Un 2023 pieno di sfide che comunque i viticoltori italiani affrontano sempre a testa alta.

 

Nel Nord Italia, le coltivazioni hanno tenuto bene, beneficiando soprattutto di alcune escursioni termiche favorevoli alla maturazione ottimale dei grappoli.

Si prospetta un’annata promettente, soprattutto per la qualità delle uve destinate alla produzione di spumante; qualche problema invece al Centro e nel Sud Italia a causa delle torride temperature estive e dal dilagare, da nord a sud, della Peronospora, malattia fungina determinata da forti piogge torrenziali e dalle frequenti grandinate.

La vendemmia 2023, in una parola, può essere descritta come sfidante, ancora una volta caratterizzata dagli effetti ormai cronici dei mutamenti climatici che hanno determinato importanti differenze quantitative lungo tutto lo Stivale.

È una vendemmia molto complessa quella che stiamo affrontando, ha dichiarato il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella. Le previsioni vendemmiali, comunque, indicano che dalla vendemmia 2023 otterremo sicuramente vini di buona qualità, con punte di eccellenza.

Tramite la sapienza della tradizione contadina, la competenza agronomica e le tecnologie all’avanguardia che si fondono insieme, si ottiene uno strumento per offrire al viticoltore i mezzi atti ad analizzare i dati raccolti e prendere decisioni condivise con tutta la filiera, dalla gestione dei vigneti alla scelta dei vitigni più promettenti, per crescere sempre più in termini di qualità ed eccellenza riuscendo ad affrontare ogni sfida che si prospetta all’orizzonte.

Photo credit: aronm via 123 RF

 

Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzata

Torna alle news