Sprechi alimentari: strategia Farm to Fork

spesa sostenibile


Il Green Deal è un progetto europeo che mira a rendere l'UE climate neutral entro il 2050. La nuova strategia Farm to Fork (F2F) è al centro di questo piano e si propone di guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente.

 

La lotta contro gli sprechi alimentari è uno dei sei obiettivi della strategia F2F. La metodologia comune e i requisiti minimi di qualità per la misurazione armonizzata dei livelli di rifiuti alimentari generati a livello nazionale devono essere utilizzati da tutti gli Stati membri dell'UE. La strategia si rivolge anche alle istituzioni pubbliche e alle aziende private, invitandole ad adottare misure per ridurre il proprio impatto ambientale e a rivedere l'offerta alimentare.

L'obiettivo generale della strategia è ridurre l'impronta ambientale e climatica del sistema agroalimentare europeo e guidare l'intero continente alla sostenibilità. La Commissione europea propone l'inserimento obbligatorio dell'etichettatura nutrizionale sostenibile e intende riesaminare le norme relative alle indicazioni riferite alla data di scadenza e al termine minimo di conservazione dei prodotti.

L'enorme quantità di rifiuti alimentari generati ogni anno nell'UE comporta costi economici, sociali e ambientali significativi. Per contrastare il fenomeno, l'UE promuove campagne di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche a tutti i livelli della filiera agroalimentare.

La prevenzione degli sprechi è parte integrante del pacchetto europeo sull'economia circolare, mentre la legge nazionale 166/16 incentiva il recupero alimentare. A livello globale, stanno nascendo numerose iniziative volte a responsabilizzare le imprese e i consumatori attraverso campagne di sensibilizzazione ed azioni solidali antispreco. L'adozione di modelli di produzione e consumo responsabile è fondamentale per contrastare la difficoltà di accesso al cibo e ridurre l'impatto ambientale.

Tuttavia, sono ancora necessari sforzi per trovare nuove soluzioni organizzative e tecnologiche per contrastare i rifiuti alimentari. La riduzione degli sprechi alimentari è un tema etico rilevante per l'accesso al cibo e per l'impatto ambientale ma, ancora buona parte delle aziende europee si sta attivando per realizzare gli obbiettivi previsti. Le organizzazioni europee dei consumatori stanno esortando il presidente della Commissione europea a garantire che la proposta sia presentata come previsto entro settembre 2023.

Photo credit: baseimage di C
anva

 

Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzata

Torna alle news