Bando per l'implementazione di tecnologie per le imprese dell'Emilia Romagna

Digitalizzazione Aziende


La Regione Emilia Romagna intende promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese operanti nell’ambito dei servizi alla produzione.

Sono ammesse le spese per l’acquisto/leasing di macchinari, attrezzature e impianti, hardware, brevetti, marchi, licenze, servizi cloud computing e know how.

I vantaggi della digitalizzazione delle imprese:

  • Aumento della produttività
  • Riduzione dei costi operativi
  • Maggiore raccolta e analisi dei dati
  • Comunicazione semplificata
  • Innovazione avanzata
  • Sviluppo di nuove competenze

Tra i settori delle imprese che possono partecipare al bando c’è anche quello Agroalimentare. Un progetto realizzato con noi di Alistar Informatica ti aiuta ad investire in innovazione e trasformazione digitale!

Ti serve un aiuto in materia di agevolazioni e bandi?

Avviare un percorso di ammodernamento partendo dall’innovazione di processo rientra tra le azioni spinte dal progetto di Industria 4.0, promosso al fine di riposizionare il sistema produttivo italiano nel mercato internazionale e conseguire importanti risultati, anche individuali. Noi di Alistar Informatica proponiamo il nostro ERP Ali-WEB , riconosciuto come strumento 4.0, completamente integrabile, personalizzabile e modulare. La nostra mission è aiutare i nostri clienti a migliorare la gestione di tutte le funzioni aziendali, nel modo più efficiente, veloce e preciso.

Uno degli ultimi bandi usciti riguarda gli interventi con oggetto l’implementazione di tecnologie e sistemi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative per:

  • ottimizzare, efficientare e rendere più produttivi e sostenibili i processi aziendali interni;
  • favorire la crescita e il consolidamento dell’impresa all’interno delle filiere di appartenenza;
  • favorire il posizionamento dell’impresa in mercati e/o filiere produttive diverse da quelle di appartenenza;
  • contribuire alla neutralità carbonica e alla lotta al cambiamento climatico;
  • determinare una ricaduta positiva con riferimento ad uno o più dei 15 ambiti tematici cross – settoriali individuati nella nuova “Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027, con particolare riferimento a quelli concernenti il contrasto al cambiamento climatico in tutte le sue declinazioni, dalla qualità dell’aria, all’economia circolare, alle energie rinnovabili, ai nuovi materiali biocompatibili.

Le spese ammissibili possono riguardare Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari.

Il contributo previsto nel bando sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 40% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a euro 150.000,00.

Gli interventi dovranno essere avviati a partire dalla data del 1° gennaio 2023 e conclusi entro la data del 31 marzo 2024, la scadenza del bando è il 1° marzo 2023.

I programmi gestionali e i servizi di Alistar Informatica, specifici per l'industria agro-alimentare e costantemente aggiornati dal nostro staff, sono finanziabili dal bando provinciale.

Photo credit: industryview via 123 RF

Non esitare a contattarci per avere una consulenza personalizzata.

Torna alle news