Soluzioni 4.0 per le industrie alimentari


L’approfondimento di oggi riguarderà la predisposizione alla trasformazione digitale a valle della filiera alimentare . In riferimento ai dati rilevati dall’Osservatorio Smart Agrifood le aziende alimentari italiane sono favorevoli a una trasformazione digitale e molte di queste dichiarano di avere già una soluzione 4.0 in uso.
È importante mettere in luce che la trasformazione prevede l’implementazione di tecnologie che non sono solamente fini a sé stesse ma che al contrario sono atte alla raccolta dati di valore . In particolare, ad oggi il focus rimane ancora dirottato verso soluzioni “classiche” come software di gestione magazzino e fornitori, dispositivi portatili mobili e ERP.

 





Tecnologie più avanzate come big data analytics, internet of things, robot, blockchain, realtà virtuale e aumentata e intelligenza artificiale sono meno conosciute e meno sperimentate nel concreto delle realtà operanti nel settore.
Le aree ad oggi più digitalizzate, e che quindi possono trarre maggiori benefici, sono logistica, produzione e tracciabilità . Il tema della tracciabilità costituisce un obiettivo in linea con le esigenze sia dell’ambiente che del consumatore, per questo già molte aziende utilizzano il digitale in questo ambito, riscontrando molti benefici.
Con l’introduzione di soluzioni sempre più all’avanguardia il tema della tracciabilità assume molteplici sfumature ; non è più da intendersi come semplice sicurezza alimentare ma bensì come una raccolta dati lungo tutta la filiera , che va oltre alla mera normativa prevista dalla legge. In altre parole, si assume una prospettiva di intera filiera anziché una focalizzazione su singole aziende: il concetto tradizionale di filiera che prevede la semplice trasmissione di informazioni tra attori è ampiamente superato perché manca di considerare l’orizzonte temporale dei processi. Al contrario, una visione partecipativa permette di individuare interazioni che unite concorrono alla creazione di un valore condiviso.
Di particolare interesse anche il tema dello story telling, ovvero la creazione di una “storia”, che viene alla luce inevitabilmente ogni volta che il consumatore finale ha accesso a tutte le fasi, luoghi, lavorazioni percorse dal prodotto che sta analizzando.
Il nostro applicativo Ali-WEB è una soluzione pratica ed efficiente per gestire al meglio tutte le funzioni aziendali, con particolare attenzione alle dinamiche e problematiche del settore alimentare, tra le quali anche la tracciabilità dei prodotti.
Contattaci per programmare una demo e vedere dal vivo tutte le potenzialità e i vantaggi del suo utilizzo.

Fonte : Convegno - Smart AgriFood: condivisione e informazione, gli ingredienti per l’innovazione
Photo credit: 279photo via 123 RF

 

Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzata

Torna alle news