Una nuova etichetta intelligente per la sicurezza alimentare

Viene dal Centro ENEA di Portici, in provincia di Napoli, un nuovo strumento per controllare la conservazione dei prodotti alimentari.
Il centro ENEA, anche noto come agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, dispone di personale fortemente qualificato, laboratori avanzati, impianti sperimentali e strumentazioni d’eccellenza per la realizzazione di progetti con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo.
Lo strumento recentemente brevettato consiste in un indicatore della temperatura wireless per monitorare lo stato di conservazione di prodotti deperibili, sia in ambito agro-alimentare sia medico e farmaceutico.





L’indicatore, apposto nell’etichetta, non necessita l’impiego di batterie o sensori ed è in grado di segnalare dicotomicamente il superamento di una soglia prestabilita di temperatura e di immagazzinarlo per poterlo mostrare successivamente. Si tratta di una sorta di termometro innovativo che funziona tramite la tecnologia RFID ad alta frequenza (Radio-Frequency Identification) e non compromette il trasferimento di informazioni tra l’etichetta del prodotto e un lettore convenzionale.
Il sistema brevettato è caratterizzato da un basso costo di produzione e si differenzia da altri dispositivi tag passivi in quanto è in grado di rilevare l’evento termico anche quando non è in prossimità di un lettore, memorizzando le informazioni relative ad un picco di temperatura indesiderato nell’istante in cui si verifica.
Il progetto costituisce una nuova frontiera nel campo della sicurezza alimentare per la sua praticità e molteplicità d’uso: può essere impiegato nella gestione della catena del freddo e nella movimentazione di campioni biologici, nel campo della logistica di merci deperibili e in tutti i casi dove è indispensabile il controllo di una data temperatura di conservazione.


 

Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzta

Torna alle news