Entra in vigore il nuovo piano di Controlli per il Prosciutto di Parma e di San Daniele

Il nuovo piano dei controlli della filiera ha ottenuto l’approvazione del Mipaaf , il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ed è ufficialmente entrato in vigore per le attività coinvolte dal 1° Gennaio 2020 .
Dopo anni dalle ultime modifiche sono state riviste le norme che regolano la produzione di questi prodotti d’eccellenza italiana, con l’obiettivo di garantire trasparenza e sicurezza, mantenendo la qualità che li contraddistingue. Il ruolo di organismo di controllo è ricoperto da CSQA , una società di certificazione attiva nel settore dell’agroalimentare e non solo.

 

 

Noi di Alistar lavoriamo ogni giorno per garantirvi assistenza al passo con i tempi, ed è per questo che tutte le normative vigenti dal 1° Gennaio sono già state implementate sui nostri software.





Nel processo di rinnovamento preponderante è l’avvento della tecnologia il cui scopo è quello di raccogliere, aggregare e organizzare i dati provenienti da allevamenti, macelli, prosciuttifici e laboratori di affettamento per garantire l’identificazione e la tracciabilità partendo dalla materia prima per arrivare al prodotto finito. Ulteriori modifiche sono state apportate anche nella gestione e rendicontazione dell’alimentazione, nelle modalità di trasporto, nelle verifiche del peso dei suini e nell’identificazione degli allevamenti di provenienza.

 


Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzata.

Torna alle news