Etichettatura e Allergeni

NUOVE DISPOSIZIONI PER GLI OPERATORI ALIMENTARI

Etichette alimentari: dal 13 dicembre 2016 in vigore la “rivoluzione” UE, interessati produttori, pubblici esercizi, 
dettaglianti e grossisti alimentari, panifici, pasticcerie, gastronomie e gelaterie
.

In linea con il nuovo regolamento europeo, 
Alistar Informatica propone

Ali-Weight&Dataun sistema che permette di 
personalizzare il contenuto delle singole 
etichette secondo le esigenze del cliente finale. 
Inoltre il programma fornisce tutti gli strumenti 
necessari per poter
creare e modificare 
in piena autonomia tutti i tipi di etichette desiderate, 
in conformità con la nuova dis
posizione vigente.

 


Di seguito, in dettaglio, le informazioni riguardanti il nuovo regolamento.

 

 

La Comunità Europea, al fine di garantire ai consumatori una più adeguata informazione sull’etichettatura degli alimenti, ha emanato il regolamento UE 1169/2011 che, da un lato, conferma alcune disposizioni già previste dalla normativa nazionale, dall’altro, introduce alcune importanti novità in materia di allergeni.

In sostanza, rimane invariato l’obbligo già previsto dalla precedente normativa di indicare nell’elenco degli ingredienti la presenza di qualsiasi elemento che possa provocare nel consumatore allergie o intolleranze, mentre viene introdotto a partire dal 13 dicembre 2016 il nuovo obbligo di evidenziare dette sostanze con un carattere chiaramente distinto dagli altri ingredienti elencati (per esempio con il carattere grassetto, con colore o dimensione differente ecc.).

L’Unione europea ha modificato ed uniformato le norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari affinché il consumatore riceva informazioni essenziali, leggibili e comprensibili.

Il regolamento si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare e a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività. L’obbligo di indicazione degli allergeni riguarda anche gli alimenti e bevande preparati e somministrati nei pubblici esercizi, quali ristoranti, bar e simili, e i prodotti allo stato sfuso venduti al consumatore nei negozi al dettaglio, pasticcerie, panifici, gelaterie, gastronomie e simili.

In linea con il nuovo regolamento europeo, Alistar Informatica propone Ali-Weight&Data: un sistema che permette di gestire l’interfaccia tra il gestionale aziendale e i sistemi di peso/prezzatura per la preparazione della spedizione. Mediante questa procedura è possibile personalizzare il contenuto delle singole etichette secondo le esigenze del cliente finale, inoltre il programma fornisce tutti gli strumenti necessari per poter creare e modificare in piena autonomia tutti i tipi di etichette desiderate, in conformità con la nuova disposizione vigente.

Raccomandiamo, quindi, a tutte le imprese del settore alimentare di prestare la massima attenzione agli adempimenti in materia di allergeni e intolleranze alimentari al fine di fornire un’adeguata informazione alla clientela ed anche per evitare eventuali contestazioni da parte degli organi preposti al controllo.

 

Torna alle news