Contabilizzazione del Calore, il vostro partner ideale!


L’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, l’obiettivo europeo è quello di rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento centralizzato, in un’ottica di risparmio energetico ed economico per le unità abitative.

L’intervento prevede che TUTTI i cittadini residenti in condomini con riscaldamento centralizzato debbano installare sui termosifoni dei propri appartamenti i contabilizzatori di calore e le valvole termostatiche, creando così un sistema di contabilizzazione diretta del calore erogato al circuito dell’acqua calda, oltre ad una serie di ripartitori installati sui singoli caloriferi, in modo da identificare il consumo effettivo dei clienti finali ed il loro reale consumo energetico

L’impianto di riscaldamento centralizzato si trasforma in tanti piccoli impianti di riscaldamento a gestione autonoma: ogni utente ha la possibilità di accendere il riscaldamento a qualsiasi ora del giorno e della notte, regolare la temperatura in ogni locale dell’appartamento e pagare il servizio solo in funzione del consumo individuale.

Le valvole termostatiche saranno collocate sui radiatori dell’impianto per regolare il flusso d’acqua in base alla temperatura dell’ambiente. Considerando che il risparmio energetico ottetto grazie alle valvole termostatiche può arrivare al 30%, si capisce bene l’importanza di questa introduzione.

I VANTAGGI della contabilizzazione sono svariati, innanzitutto, l’utente ha la possibilità di regolare la temperatura nella propria abitazione in modo indipendente; inoltre, oltre ad un risparmio economico tra il 10 e il 30% annuo, si può raggiungere una classe energetica dello stabile più alta con un ulteriore abbattimento dei consumi.

Entro il 31 Dicembre 2016 è imposto l’obbligo di installazione di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore per ciascuna unità immobiliare.

 

Lo Staff di Alistar Informatica si offre come Partner Commerciale nel processo di contabilizzazione degli impianti mettendo a disposizione le sue competenze tecniche con un software di ripartizione, contabilizzazione e bollettazione del calore proprietario e servizi di tele-lettura tramite interfaccia GSM.

 

 

 

 

Torna alle news