foto

L'emergenza Corona Virus ha cambiato le nostre abitudini per sempre?

Il Covid-19 e la relativa emergenza causata dalla pandemia hanno drasticamente cambiato il nostro stile di vita per limitare al minimo le possibilità di contagio.
La ripartenza non è stata facile, soprattutto per l’economia che in molti settori è stata messa in ginocchio, e per questo le abitudini dei consumatori sono sensibilmente cambiate.
Focalizzandoci in particolare sul settore alimentare si è notata una cronicità delle nuove abitudini d’acquisto, un vero e proprio mutamento strutturale e potenzialmente antropologico, anche successivamente all’allentamento delle misure restrittive.





In primo luogo, una modalità d’acquisto che ha fortemente preso piede in questo periodo è la vendita online , su tutte le piattaforme di e-commerce, che oltre ad essere di grande comodità per il singolo lo è anche per la collettività, riducendo la possibilità di assembramenti all’interno dei punti vendita fisici. Le vendite online hanno avuto un incremento del 120% da Gennaio a Giugno 2020 e del 160% solo nel post lockdown.
La necessità di limitare gli spostamenti al minimo e il timore di assembramenti ha portato i consumatori italiani anche a concentrare i propri acquisti nei piccoli negozi di vicinato, i quali hanno registrato un aumento delle vendite considerevole nel periodo subito successivo alla fine del lockdown; crescita che però per il momento sembra si sia fermata, attenendosi alle rilevazioni di fine Giugno.
Per quanto riguarda i prodotti , l’attenzione degli acquirenti è risultata sempre più focalizzata su scelte più sicure, sostenibili e di qualità , sia in termini di provenienza che in termini di metodi di produzione. Alimenti a filiera corta e “Made in Italy” sono diventati i prescelti da molti consumatori, anche di chi non aveva queste priorità. Il 20% degli italiani ha preferito cibi prodotti con metodi a basso impatto ambientale ; il 49%, invece, ha scelto i prodotti da mettere nel carrello sulla base dei benefici che apportano al benessere e alla salute .
Clicca qui per leggere l’ultimo articolo sul ruolo etico del packaging alimentare.


 

Non esitate a contattarci per avere una consulenza personalizzta

Torna alle news

 

Alistar Informatica s.r.l.

Telefono 0522 083251
Sede Legale  V.le Lido Po, 24 - 42016 Guastalla - RE
Sede Operativa Via G. Garibaldi, 48 - 42016 Guastalla - RE
C.F. e P.IVA 01938710355
Isc. Reg. Imprese Reggio Emilia nr. 01938710355 - Cap. Sociale € 10.000,00 (i.v.) - R.E.A. Reggio Emilia 236396

Privacy e Cookie Policy - Informazioni Legali - Condizioni di utilizzo
© 2021 | Tutti i diritti riservati