foto

SUPER ED IPER AMMORTAMENTO PER L'ACQUISTO DI SOFTWARE

 

Il Governo ha esteso per l'anno 2017 il Super ammortamento del 140% e l'Iper Ammortamento del 250% per l'acquisto o lo sviluppo di software alla condizione che siano idonei alla trasformazione tecnologica dell'impresa in chiave "Industry 4.0".

Siete ancora in tempo!

Il pacchetto ERP ALIWEB di Alistar Informatica rientra nella nuova proroga, i programmi del modulo di produzione sono interconnessi con gli impianti e possono essere oggetto di super o iper ammortamento inseriti nel progetto Industry 4.0.

La Legge di Bilancio 2017 introduce una nuova agevolazione fiscale per le imprese, che tratta del Super Ammortamento al 250% rinominato Iper Ammortamento 250%. Questo bonus è rivolto alle spese effettuate dei beni strumentali materiali ed immateriali di alta tecnologia ed in progetti di ricerca e sviluppo di Industry 4.0. I software necessari al funzionamento dei beni strumentali (sistemi e system integration, piattaforme ed applicazioni) risultano l’unica eccezione tra i beni immateriali a poter beneficiare del Super Ammortamento al 140%.

Gli incentivi fiscali sono ammessi per investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017 oppure entro il 30 giugno 2018 per i beni Super Ammortizzabili ed entro il 30 settembre 2018 per i beni Iper Ammortizzabili, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

È necessario però specificare che il bene deve essere interconnesso per favorire il beneficio del Super ed Iper Ammortamento, per cui deve scambiare informazioni con sistemi interni o esterni per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate e deve essere identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, ad esempio tramite un indirizzo IP.

La proroga è rivolta a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa con sede fiscale in Italia, che abbiano sostenuto nel periodo ammesso determinati investimenti idonei a favorire l’innovazione tecnologica della stessa impresa.

In questo caso, l’agevolazione del Super ed Iper Ammortamento è senz’altro un’ottima occasione per reinvestire sulla propria impresa, ottenendo, da un lato, importanti sgravi fiscali sugli investimenti e, dall’altro, un decisivo ammodernamento tecnologico delle aziende, con un potenziale incremento della produttività unita ad una riduzione dei costi di produzione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci.

Torna alle news

 

Alistar Informatica s.r.l.

Telefono 0522 083251
Sede Legale  V.le Lido Po, 24 - 42016 Guastalla - RE
Sede Operativa Via G. Garibaldi, 48 - 42016 Guastalla - RE
C.F. e P.IVA 01938710355
Isc. Reg. Imprese Reggio Emilia nr. 01938710355 - Cap. Sociale € 10.000,00 (i.v.) - R.E.A. Reggio Emilia 236396

Privacy e Cookie Policy - Informazioni Legali - Condizioni di utilizzo
© 2021 | Tutti i diritti riservati