foto

Legge di Stabilità 2017

SUPER AMMORTAMENTO AL 140% PER I SOFTWARE

La nuova Legge di Stabilità del 2017 ha introdotto la possibilità di beneficiare del super ammortamento al 140 per cento anche per i software, precedentemente esclusi dall’agevolazione.

In linea con la nuova Legge di Stabilità 2017, interviene Alistar Informatica, azienda che si occupa dal 1992 di sviluppo software dedicati solo ed esclusivamente al settore agroalimentare. In particolare, l’azienda propone Ali-Web, un potente e moderno software integrato, verticale, web-based e modulare studiato per rispondere alle problematiche dei vari settori alimentari e alle difficoltà legate alla gestione informatica specifica.

Con l’acquisto del nostro software Ali-Web potrai beneficiare del super ammortamento al 140 per cento. Scopri nel dettaglio le procedure per non lasciarti sfuggire questa importante opportunità!

 

La nuova Legge di Bilancio 2017, approvata definitivamente al Senato lo scorso 7 dicembre 2016, ha confermato la proroga del super ammortamento al 140 per cento anche per il periodo d’imposta 2017, che tuttavia perde qualche pezzo: per le auto aziendali, infatti, varrà solo se l’uso aziendale è esclusivo.

Parallelamente, ha introdotto la formula speciale del cosiddetto iper ammortamento al 250 per cento per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Si tratta di una nuova agevolazione legata all’acquisto di beni che favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0.

Quindi si fa riferimento al Piano Nazionale Industria 4.0 che ha lo scopo di spingere le aziende italiane ad investire di più nell’innovazione tecnologica.

Ma la novità principale della Legge di Stabilità 2017 è l’introduzione della possibilità di beneficiare del super ammortamento al 140 per cento per i software, precedentemente esclusi dall’agevolazione in quanto beni immateriali.

In sostanza, per beneficiare del super ammortamento al 140 per cento anche sui software, imprese e professionisti dovranno preliminarmente effettuare un investimento previsto dal piano Industria 4.0, ad esempio, per:

  • beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
  • sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  • dispositivi per l’interfaccia uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro.

Sugli investimenti sopra elencati imprese e professionisti potranno beneficiare dell’iper ammortamento al 250 per cento. Sull’acquisto di un software collegato all’utilizzo di tali beni digitali e necessario per il loro funzionamento, invece, si potrà beneficiare del super ammortamento al 140 per cento, elencato nell’Allegato A della nuova Legge.

Infine, per poter godere di questi ammortamenti, le imprese saranno tenute a produrre una perizia tecnica giurata rilasciata da un perito industriale o da un ingegnere qualificato, che dovrà attestare che il bene in esame gode di tutte le caratteristiche richieste per poter accedere alle agevolazioni, tra cui l’effettiva interconnessione al sistema di produzione dell’impresa.

Ecco allora, in linea con la nuova Legge di Stabilità 2017, che interviene Alistar Informatica, azienda che si occupa dal 1992 di sviluppo software dedicati solo ed esclusivamente al settore agroalimentare. In particolare, l’azienda propone Ali-Web, un potente e moderno software integrato, verticale, web-based e modulare studiato per rispondere alle problematiche dei vari settori alimentari e alle difficoltà legate alla gestione informatica specifica.

Con l’acquisto del nostro software Ali-Web potrai beneficiare del super ammortamento al 140 per cento. Non lasciarti sfuggire questa importante opportunità!

Torna alle news

 

Alistar Informatica s.r.l.

Telefono 0522 083251
Sede Legale  V.le Lido Po, 24 - 42016 Guastalla - RE
Sede Operativa Via G. Garibaldi, 48 - 42016 Guastalla - RE
C.F. e P.IVA 01938710355
Isc. Reg. Imprese Reggio Emilia nr. 01938710355 - Cap. Sociale € 10.000,00 (i.v.) - R.E.A. Reggio Emilia 236396

Privacy e Cookie Policy - Informazioni Legali - Condizioni di utilizzo
© 2021 | Tutti i diritti riservati